Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Messaggio di Natale del Delegato Nazionale

VI ANNUNZIO UNA GRANDE GIOIA: OGGI VI È NATO UN SALVATORE «Rallegriamoci tutti nel Signore, perché è nato nel mondo il Salvatore. Oggi la ve...

VI ANNUNZIO UNA GRANDE GIOIA: OGGI VI È NATO UN SALVATORE

«Rallegriamoci tutti nel Signore, perché è nato nel mondo il Salvatore.
Oggi la vera pace è scesa a noi dal cielo»

(Ant. Ingr. Messa Notte).

Carissimi Exallievi ed Exallieve,

la gioia, tratto distintivo della spiritualità salesiana, caratterizza i nostri sentimenti in questo splendido tempo di Natale. Dio si fa uomo come noi, quindi conosce nella carne le nostre gioie e le nostre sofferenze e, soprattutto, si fa a noi vicino (Dio-con-noi). La vicinanza, la compagnia di Dio nella nostra quotidianità, ci danno speranza e ci spingono a guardare al futuro con fiducia. Accogliamo l’angelo che dice ai pastori: “Vi annunzio una grande gioia: oggi vi è nato un Salvatore: Cristo Signore” (Lc 2,10-11).

Una grande gioia! Grande perché grande è il mistero del Dio fatto uomo per amore. Grande perché “ha tanto amato il mondo da mandare il suo Figlio per noi” (Gv 3,16). Grande gioia, grande allegria salesiana nel S. Natale! Come diceva Don Bosco: “Voglio che nelle feste natalizie stiate allegri e molto allegri. Io penserò all’allegria del corpo e voi insieme con me penserete all’allegria dell’anima. Il Celeste Bambino che nacque in questi giorni e che ogni anno vuol rinascere nei vostri cuori, aspetta da voi qualche cosa di particolare. Notate che tutto quello che fece, non lo fece solamente per tutti in generale, ma lo fece anche per ciascuno in particolare. Ognuno pertanto può dire in se stesso: dunque questo Bambino è nato, è morto espressamente per me: per me ha sofferto tanto! Qual segno di gratitudine gli renderò? Questo caro bambino aspetta qualche cosa da noi, qualche dono speciale! Che cosa gli darete? […] Vi suggerisco: una buona Confessione e una buona Comunione, con promessa di essergli sempre fedeli”.

Il Divin Bambino benedica ciascuno di Voi, le Vostre famiglie e le Vostre Unioni.

Buon Natale!

Don Giovanni Russo
Delegato Nazionale

Nessun commento