Come da tradizione, si è tenuta la consueta Festa del Sì dell'Ex allievo/a, delle scuole ed oratori Salesiani del Triveneto, in memoria ...
Come da tradizione, si è tenuta la consueta Festa del Sì dell'Ex allievo/a, delle scuole ed oratori Salesiani del Triveneto, in memoria del compianto don Bruno Martelossi. I circa 300 partecipanti sono giunti con mezzi propri e con diversi pullman, da tutte le Case ed Oratori del Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Particolarmente numeroso il gruppo di Venezia-Mestre, Chioggia e Castello di Godego, infine i gruppi di San Donà di Piave, Mogliano Veneto "Astori", Pordenone, Udine "Bearzi", Gorizia e i padroni di casa di Trieste. La presidenza triestina, capitanata dal Presidente Oscar Rupeno e dal Vice Gianfranco Strissa, ha organizzato al meglio tutta la giornata, fin dal ritrovo presso la sede di accoglienza di Muggia centro. E' seguito verso le 11, quindi, un momento di riflessione sulle tematiche cristiane maggiormente attuali oggi, curata in Duomo, da don Andrea Destradi, tra le quali: il messaggio del Giubileo della Misericordia, nell'attuale società neo pagana e il significato del saper perdonare gli altri. In particolare, è stata affronata la problematica della lontananza dei giovani dalla religione e il dare loro un insegnamento etico/morale e non solo culturale/tecnico.
Verso le 12.30 l'allegra compagnia si è diretta presso la Basilica di Muggia Vecchia del IX secolo, nel cui tempio si è tenuta la Celebrazione Eucaristica, concelebrata dall'Arcivescovo di Trieste, Mons. Crepaldi, alla presenza di numerosi sacerdoti della Diocesi di Trieste e del Delegato Salesiano del Triveneto, don Jean Rebellato. Ancora una volta il Vescovo ha rimarcato il messaggio attuale di Don Bosco, nonostante siano passati diversi decenni dal XIX secolo, attualizzando il suo messaggio tutti dobbiamo chiederci come mai la maggior parte dei giovani di oggi siano indifferenti al messaggio evangelico, come ovattati in una bolla di materialismo ed indifferenza verso il prossimo. Tematica che oggi giorno preoccupa molto i Salesiani, la Curia vescovile tergestina ed anche il Santo Padre, l'Ex allievo, Papa Francesco.Toccante e bellissima per i canti ed il messaggio dato, la S. Messa si è conclusa verso le 13.30. Al termine della mattinata festosa, la comitiva si è diretta presso Ankarano, vicino a Capodistria, in Slovenia, dove si è tenuto il pranzo comunitario, allietato al termine, dalla Lotteria missionaria, per la raccolta di fondi a favore del progetto missionario ispettoriale di suor Elisa e per la sua comunità missionaria in Zambia.
Si ringraziano per la splendida giornata: la Presidenza Unionale di Trieste, la Presidenza Ispettoriale, in particolare, per la perfetta organizzazione, Natalino Miatto e le varie Presidenze Unionali del Nord Est.
Alcuni momenti impressi dalla pellicola fotografica:




Nessun commento