Riflessione in occasione della Santa Pasqua Carissimi Fratelli e Sorelle in don Bosco - Exallievi ed Exallieve del Triveneto, sono qui vicin...
Riflessione in occasione della Santa Pasqua
Carissimi Fratelli e Sorelle in don Bosco - Exallievi ed Exallieve del Triveneto, sono qui vicino a voi, con tutta la Presidenza, in questi tempi difficili di pandemia e di guerra.
Queste situazioni complesse sicuramente non vanno in sintonia con il messaggio pasquale che invece annuncia la vita vera, la gioia piena, la pace nel cuore, che noi tutti vogliamo augurarci.
Ciascuno di noi in questi 40 giorni di Quaresima ha cercato di fare del proprio meglio per essere pronto ad accogliere e vivere profondamente il vero messaggio della Pasqua, donarlo a chi ci sta vicino, vicino al cuore, ma anche a chi talvolta si trova lontano da noi fisicamente.
Questo messaggio riusciamo a viverlo pienamente se, nella nostra vita, seguendo l’invito di Papa Francesco, ci impegniamo a vivere nel nostro quotidiano il significato delle seguenti frasi:
- La Parola di Dio è un dono.
- L’altro è un dono.
- Il peccato ci acceca.
Personalmente credo che il Papa ci inviti a essere liberi da qualsiasi forma di peccato che ci acceca così da riscoprire, rinfrescare e vivere le tre volontà che fanno parte della reale e piena vita di una persona:
- VOLONTÀ DI BELLEZZA – va cercata, creata e custodita;
- VOLONTÀ DI BONTÀ - buoni si diventa, ma sappiamo anche che è faticoso correggere i nostri istinti, sentimenti, pensieri e azioni;
- VOLONTÀ DI VERITÀ – la verità non si ha e non si possiede, ma si incontra, va cercata e vissuta.
Auguro a tutti noi di saper riscoprire nel quotidiano la bellezza e la gioia di vivere queste volontà nella nostra vita, diventando noi stessi sempre più un dono gli uni per gli altri all’interno della società .
Don Bosco, credo, vorrebbe ripetere oggi per ciascuno di noi e per tutti i nostri amici, vicini, conoscenti: “Il mio unico desiderio è che siano felici nel tempo e nell’eternità ” (don Bosco).
La strada per realizzare il desiderio di don Bosco per noi, lo scopriamo vivendo le parole di san Paolo della lettera ai Galati: «Non stanchiamoci di fare il bene; se infatti non desistiamo a suo tempo mieteremo. Poiché dunque ne abbiamo l’occasione, operiamo il bene verso tutti» (Gal 6,9-10a).
Allora non ci rimane altro che darci un augurio un po’ impegnativo, ma allo stesso tempo bello:
Siate felici e fate di tutto, perché, chi si trova vicino a Voi, possa essere/sentirsi veramente felice.
Don Marek Antosik – Delegato
e la Presidenza Ispettoriale
Nessun commento