Skype, 18 luglio 2010 ore 21 Verbale incontro Consulta GEx attività luglio Presenti : Bertiato Luisa – Nazionale, Cesare Tonini, cons. naz...
Skype, 18 luglio 2010 ore 21
Verbale incontro Consulta GEx attività luglio
Presenti: Bertiato Luisa – Nazionale, Cesare Tonini, cons. naz. – Lombardia, Andrea Ravaldini, GEx naz – Emilia, Mauro Loi e Matteo Lai – Sardegna
Dony Sapienza – Sicilia era impegnata per l’anniversario dei nonni.
ORDINE DEL GIORNO
1. Forum di marzo (tema, luogo, ospiti, organizzazione)
2. Facebook e schede operative (? in internet, sulla rivista, di che tipo, chi se ne occupa…)
3. Firenze
4. Varie ed eventuali
– missioni Guatemala (Luisa a nome di Salvaore Avvantaggiato)
1. Forum di marzo
Si conferma e approva il tema della legalità in quanto abbraccia vari aspetti che possono interessare il target a cui ci rivolgiamo. Si ipotizza Mestre per motivi dettati dalla situazione logistica, valutando i low cost, e potendo così sperimentare l’organizzazione in vista dell’Eurogex del 2012. La volontà è di portare il programma definitivo a novembre al Consiglio nazionale.Luisa chiede aiuto per la collaborazione di tutti, sia per la logistiche che per la parte organizzativa relativa agli ospiti e al materiale da preparare.
2. Facebook e schede operative
Si ritiene utile chiedere a Salvatore Avvantaggiato che gestisce attualmente il sito se sia possibile utilizzare il sistema delle newsletter per poter ricordare gli incontri di consulta inviando una mail ai referenti GEx. Tuttavia la scelta di fare un gruppo face book resta una proposta interessante perché permette di collegarsi con molti che sono in rete, ma non frequentano le Case.Per le schede di formazione don Enrico e Luisa stanno collaborando con i cooperatori per la Proposta Formativa (PF) annuale. Se la situazione relativa alle spedizioni postali non si sblocca e quindi non risulta possibile inviare il materiale cartaceo, si può pensare di fare in modo che i giovani diano il materiale per gli incontri mensili scaricando le schede della PF dal sito internet.
3. Firenze
Poiché l’incontro di Firenze è relativo all’ICC e quindi non una manifestazione a livello nazionale, per evitare confusione, si preferisce confermare l’ipotesi ventilata a maggio di organizzare nel tardo pomeriggio del 5 novembre una visita per Roma aperta a tutti perché resta ferma la volontà di tutti di creare gruppo e amicizie solide, oltre che impegno e attività. Al prossimo incontro skype di settembre saranno date informazioni chiare e precise.
4. Varie ed eventuali
Luisa riferisce delle informazioni ricevute da Salvatore Avvantaggiato relative ad un giovane sacerdote salesiano exallievo che vuole costruire una casa in Guatemala: chiede sostegno nelle preghiere, nelle spese ed eventualmente qualche volonteroso volontario che vuole regalare un po’ del suo tempo agli altri.Mauro riferisce in relazione alla questione trattata a giugno per alcune lamentele su Malaga. Ha sentito il diretto interessato e ha chiarito la questione.Naturalmente sono anche state fatte ufficialmente dai partecipanti le congratulazioni al neo papà Andrea e al resto della famiglia.Infine Luisa propone di definire a novembre un segretario/a per gli incontri GEx.
Prossimo incontro Skype 12 settembre ore 21.00:
sono invitati come sempre tutti i GEx Ispettoriali
Presidente GEx
Luisa Bertiato
Nessun commento